Chi siamo

Il Progetto

Derivati Sanniti nasce come esperimento di giornalismo online. Giovani blogger da ogni dove uniti da un’origine comune, l’origine sannita, una derivazione irrinunciabile. L’esperimento oggi è una realtà e un motivo di orgoglio!


La Redazione

simona-01Simona Politano – Caporedattrice e Responsabile Comunicazione Nasco a Benevento nel 1985, mi laureo in Comunicazione di Impresa all’Università di Salerno. Nella vita mi occupo di tutt’altro, ma la passione per il settore dell’informazione e della comunicazione mi ha portata dritta a Derivati Sanniti. La mia aspirazione è lavorare nel settore del marketing.

IconSilvia Martignetti – Caporedattrice e Curatrice Editoriale Nasco a Benevento nel 1993. Nel tempo libero mi interesso principalmente di doppiaggio, astronomia, tutela dei diritti umani, cinema e letteratura di genere fantasy e fantascientifico, attivismo e volontariato. Ho cofondato Derivati Sanniti, il primo progetto che mi permette di mettere a frutto la mia passione per la scrittura.

fraucciFrancesco Ucci – Redattore ed Editor Grafico Nasco a San Giorgio del Sannio nel 2001. Studio al Liceo Scientifico “Virgilio” e sono il più giovane del gruppo. Nel tempo libero ho la passione per la grafica e la tecnologia. Vorrei studiare Ingegneria Informatica e lavorare nel mondo della programmazione. Sono entrato a far parte di Derivati Sanniti dopo circa quattro mesi dalla sua nascita ed è il primo blog a cui contribuisco e ho la possibilità di parlare delle mie passioni e metterle in pratica.

Senza titolo-1-01Rocco Castellucci – Redattore e Social Media Manager Nato a Benevento, classe ’95. Studente di Comunicazione e appassionato del mondo 2.0. Girovago tra la tecnologia ma senza spegnere l’interesse per il libro fatto di carta e parole. Non mi piace rimanere nei miei confini mentali e vivo il mondo del giornalismo come un’occasione di crescita e arricchimento culturale.

sara-01Sara Corrieri – Editorialista Figlia del Sannio, adottata dal mondo, odia scrivere biografie. Scherzi a parte, mi presento. Ho ventun anni, mi chiamo Sara e per amore del futuro incerto studio Comunicazione. Non vado d’accordo con la sedentarietà, se non sto allenando il corpo di sicuro sto sfiancando la mente. Scrivo perché mi fa stare bene e perché penso non ci sia limite alla creatività. Il futuro? Carpe diem.


Articolisti

aleboscoAlessandro Bosco In poche parole? Timido “in modo matto”. Infatti studio Relazioni Internazionali (matto “in modo timido”). Sì, ho sempre avuto un rapporto strano con l’ironia. Con me stesso, non ne parliamo. Adoro prendermi in giro, cambiare, muovermi e mettermi alla prova. Le sfide sono la mia linfa vitale e senza l’Altro non avrebbero senso. Come mi vedo tra vent’anni? Bruno Vespa morirà nel giro dei prossimi 24 mesi e, alla vigilia della perdita del mio ultimo capello, la Rai mi assegnerà la conduzione del suo salotto.

14524459_1299649450069450_901293466197071516_oFrancesca Bosco Divoratrice compulsiva di libri quanto di cioccolata, mi chiamo Francesca, classe ’95, blogger a tempo pieno e studentessa a convenienza. Mai giudicare un libro dalla sua copertina: ci sono le mie recensioni per farlo. Il mio futuro? Ci penso domani!

1df3bb6d-0532-438b-87a0-4dd15faa5811Assunta De Caro Sono nata nel ’98 a Benevento ma sono cresciuta tra le mille storie che ho letto e che continuo a vivere tra un esame e l’altro di Ingegneria Informatica. Un po’ troppo vago? Purtroppo amo il mistero e preferisco svelarmi attraverso la scrittura. Grazie a Derivati Sanniti ho finalmente la possibilità di parlare di me stessa, parlando di altro.

whatsapp-image-2016-10-20-at-13-25-44Davide Ferrante Caro diario, mi stavo chiedendo a chi potrà mai interessare che sono nato a Benevento il 16 Maggio 1996, mi sono diplomato al liceo linguistico e mi sono trasferito a Napoli per studiare Lingue e Letterature? Ma soprattutto a chi importa se mi piace viaggiare, dipingere, scrivere e mettere a posto la stanza per rilassarmi? Il tuo Davide.

peppeimbrPeppe Imbriani Amante della cucina, da quella della nonna a quella gourmet, da quella tradizionale a quella più innovativa. Buongustaio dalla nascita, incuriosito da tutti i prodotti e i cibi di origine animale e vegetale. Sperimentatore, inventore, lavoratore e aspirante chef. Se avete bisogno di consigli seguite Derivati Sanniti e fatevi trasportare dal fuoco della passione (e delle padelle) per la cucina.

12002977_10206917010795837_1322369717258457184_nDylan Iuliano Musicista di ventun anni che pubblica musica con lo pseudonimo di “The Delay In The Universal Loop”. Negli ultimi anni è stato varie volte in tour negli Stati Uniti e nel nord Europa. Ha pubblicato vari album: l’ultimo, “Split Consciousness”, è stato acclamato dalla critica in tutto il mondo.

domemaddaDomenico Maddaloni Scrittore, attore, pittore, cantante, ballerino, artista eclettico: questo è tutto ciò che sarei potuto essere, invece sono semplicemente un ventenne che la mattina non rifà il letto. Cresciuto a San Martino Sannita, ora studio Medicina a Roma e, ironia della sorte, scrivo articoli di argomento medico-scientifico. Sì, quelli che alla fine dici “E sticazzi?”

vincemarcVincenzo Marchitto Mi chiamo Vincenzo Marchitto, sono nato il 3 gennaio del ’96 a Benevento e studio Giurisprudenza all’Università degli Studi del Sannio. Seguo molto il calcio, ma sono un grande appassionato di basket NBA. Scrivo per “NBA Passion”, un sito di informazione sportiva interamente dedicato alla pallacanestro d’oltreoceano!


mariomart.pngMario Martino
 Classe 1995. Vive a Beltiglio di Ceppaloni (BN). Studia Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Scrive anche per Notiziare, Albarsport e BeneventoZON.

angenard2Angelo Nardone Studente diciannovenne particolarmente pigro, ma con una grande passione per la matematica e la musica. Nel blog tratterò perlopiù argomenti scientifici, cercando di renderli “meno noiosi”. Senza stancarmi troppo, sottinteso.

vincepoliVincenzo Politano Chi sono? Ehm, pensiamo. Sono un rag- no, troppo scontato! Allora sì, ecco, sono un grande idiot… no, no, meglio di no, così parto male! Meglio usare le parole di un altro: “Sono un alchimista, un ingegnere, fantasista, forse sognatore…” Ma che significa? Boh. Se volete posso dirvi che studio Comunicazione e mi ubriaco… di teatro. AH, dimenticavo, sono Vincenzo, un “derivato sannita”. Mi scusi, che annata? Ottima, aprile ’95.

andrussoAndrea Russo Classe ’95. Amante delle lingue, studentessa di Infermieristica, mi cimento nel mondo del giornalismo grazie alla mia passione per la danza. Parte della mia vita fin da bambina, lo è tutt’oggi grazie all’esperienza di insegnamento. Dimenticavo, amo leggere e cucinare dolci.

carlarapuCarla Rapuano Sono nata a Benevento nel 1996. Studio Comunicazione a Campobasso. Le lingue e le culture straniere mi affascinano e spero un giorno di arrivare a conoscerne il più possibile. Il mio sogno è quello di fare carriera nel giornalismo, per questo ho iniziato questo progetto su Derivati Sanniti. Per me la scrittura è il mezzo grazie al quale riesco meglio ad esprimere me stessa.

14022220_10205162422459300_2299089094930574432_nMiriam Viscusi Ho vissuto per diciannove anni a Benevento. Poi ho scelto un’università lontana e mi sono trasferita a Bolzano. Il liceo linguistico mi ha lasciato la passione per le lingue (nel tempo libero imparo tedesco e russo). Per questo studio in un’università trilingue. Il mio corso prevede insegnamenti di economia, filosofia e scienze sociali. Scout da metà della mia vita, proiettata ad esserlo per sempre. Mi piacciono le persone ed ascoltar le storie che ognuno si porta dietro. Il mio sogno è diventare una giornalista.

Vignettisti

13332990_10208358765998075_3487902719105040865_nAntonella Politano Nasco a Benevento nel 1988. Studio presso il Liceo Artistico Statale di Benevento, proseguo il mio interesse per gli studi artistici frequentando la facoltà di Scienze dei Beni Culturali all’Università di Salerno. Le corrente artistiche a cui mi ispiro sono il Surrealismo e il Dadaismo. Le maschere sono un tema ricorrente nelle mie opere, essendo affascinata dalla “teoria delle maschere” pirandelliana.

Fotografi

13925618_1090197834367632_3426185724701896642_o.pngEmiliano Servodidio Nasco a Benevento e conseguo la maturità classica. Mi appassiono alla fotografia a diciotto anni, catturando da allora i paesaggi del mondo.

 


Contatti

derivatisanniti@gmail.com su questa mail puoi inviare domande, segnalazioni o puoi mandarci un tuo articolo che vuoi venga pubblicato

sangiorgiofdg@gmail.com 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...