Attualità & Territorio

A S. Giorgio del Sannio apre una sede AVES

di Simona Politano

A S.Giorgio del Sannio è presente l’A.V.E.S – Associazione di Volontariato Europeo Solidale, prima sede sul territorio di Benevento.

La missione è quella di contribuire il più possibile alla realizzazione dei progetti ideati dalla suddetta associazione.

L’AVES, è un’associazione di Volontariato, nata nel 2011, che opera senza scopi di lucro, con il solo fine di creare solidarietà sociale, umana, civile e culturale, su tutto il territorio nazionale. La sede nazionale si trova a Roma, ma dalla sua nascita, sono state aperte numerose sedi in tutt’Italia per diffondere il più possibile la cultura del volontariato nei confronti delle persone svantaggiate socialmente ed economicamente, anziani, bambini, malati, immigrati e bisognosi di ogni genere.

Tantissimi sono i progetti messi in campo dall’Aves grazie ai numerosi soci e volontari che operano attraverso i Centri d’Ascolto, i Servizi Sociali, la Caritas Diocesana, le Parrocchie e le numerose organizzazioni ad essa collegate. I progetti abbracciano diversi tipi di settori come lo studio, lo sport, l’ambito educativo e ricreativo per i bambini, orientamento per i giovani, il sostegno economico per le famiglie in difficoltà, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Giorgio del Sannio con l’assessorato alla famiglia e l’assessorato alle politiche sociali.

Il fil rouge di tutti i progetti Aves è l’impegno dei soci e dei volontari ad ascoltare ed alleviare le tante difficoltà che molti affrontano quotidianamente.

Difficoltà a cui è impossibile essere indifferenti oggi, in una situazione di crisi economica e sociale da cui si fatica ad uscire.

La sede AVES di S.Giorgio del Sannio (Via Barone Nisco, 5) ha indivituato quattro aree principali di disagio familiare nel territorio beneventano: problemi economici, salutistici, problemi di accudimento di bambini e di assistenza ad anziani, malati, invalidi, problemi affettivo-relazionali.

Si tratta di situazioni delicate e complicate, persone fragili che affrontano quotidianamente la loro sfida con l’autonomia e l’affermazione sociale. La sede Aves di S. Giorgio del Sannio, si propone di realizzare diversi progetti, che mirino a dare un aiuto concreto, sociale e psicologico alle persone che rientrano nelle fasce deboli della società, al fine di poterle aiutare a superare le proprie difficoltà.

Attualmente è attivo il progetto Emporio Solidale, reso noto anche all’Arcivescovo di Benevento S.E. Mons. Felice Accrocca, volto a dare un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà al fine di poter superare la situazione di crisi. Il progetto è rivolto a persone e nuclei familiari italiani e stranieri, residenti/domiciliati a San Giorgio del Sannio e paesi limitrofi, in condizioni di reali difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale, per un periodo di tempo stabilito (da uno a sei mesi), sufficiente a renderli più autonomi ed integrati.

L’obiettivo è quello di aiutare quante più persone possibili ad uscire da una fase di stallo e difficoltà, dando loro speranza, coraggio e nuove basi per ripartire.

L’accoglienza, la solidarietà, l’umanità, sono valori imprescindibili della società, per i quali bisogna agire per il benessere comune.

Per contatti e informazioni,

Cell: 377 143 2817

Email: aves.benevento@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...