Attualità & Territorio, Cultura & Intrattenimento, Musica

Selena Sacco e i Tamburellisti accendono l’estate

di Simona Politano

Domenica 24 giugno, i Tamburellisti di Torrepaduli hanno acceso l’estate di S. Giorgio del Sannio, inaugurando a ritmo di pizzica e taranta, il calendario degli eventi estivi del centro Sannita.

Il gruppo salentino nato sotto la guida del Filosofo ed Esteta Pierpaolo De Giorgi, ad oggi tra le più grandi personalità della ricerca e della speculazione intorno al tarantismo e ai fenomeni di fascinazione ad esso collegati, è formato principalmente da tamburellisti: Donato Nuzzo, Salvatore Crudo, Gioele Nuzzo, Rocco Luca.

Sul palco, insieme ai Tamburellisti, si è esibita Selena Sacco, con la quale oramai vige un lungo sodalizio, artista a tutto tondo, danzatrice, cantante, tamburellista e Maestra presso la Olympia Dancesportstudio di San Giorgio del Sannio, dove da diversi anni tiene i corsi di Danze Tradizionali del Sud Italia.

Selena ha portato con sé tutta la sua “anima meridionale”, ovvero gli allievi dei corsi che (tenuti in diverse scuole della Campania oltre che a San Giorgio) si sono esibiti sul palco e tra la gente dando vita ad uno spettacolo di musica ed energia.

Impossibile non farsi trascinare dalla taranta salentina, una musica dalla storica proprietà “curativa”. Un tempo, infatti, veniva usata dai contadini del sud Italia, per alleviare i dolori provocati dal morso di un ragno velenoso. In realtà il morso era solo simbolico. Si trattava di oppressioni mentali nate sotto il peso di una società che affidava la propria vita alla terra. Una vita fatta di lavoro che lasciava poco spazio a desideri e distrazioni. Questo stress emotivo veniva fatto defluire con il potere della musica e della danza. Oggi, poco è rimasto di queste antiche usanze.

La taranta è una danza ballata in tutto il mondo e il Sannio dimostra di essere un centro nevralgico importantissimmo per lo studio di questa antica danza popolare.

Prossimo appuntamento con i Tamburellisti il 30 luglio a S. Lupo del Sannio.

Selena Sacco e la sua associazione l’ A.S.D. Anima Meridionale, Vi invitano a seguire gli appuntamenti in programma per l’estate 2018 regolarmente resi pubblici tramite profili social (link in basso).

Contatti

Gmail: Selenasacco.animameridionale@gmail.com.

Facebook:https://www.facebook.com/SelenaSaccoAnimaMeridionale/

Instagram: https://www.instagram.com/selena_sacco/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...