Musica

Un tuffo nel cuore blu di Postino

di Gerarda Polito

E’ forse davvero la prima volta che mi trovo quasi in difficoltà nel “presentarvi” un artista e questo perché il modo migliore per conoscerlo è correre su Spotify o YouTube ad ascoltare il suo cuore che parla attraverso la sua voce.

In ogni caso, ci provo: il cantautore fiorentino Postino, che proprio in occasione dell’uscita del suo album di debutto “Latte di Soia” ci ha rilasciato quest’intervista, ha deciso di raccontarsi e anticiparci qualcosa con la poesia emotiva che lo contraddistingue.

Vi lascio alle sue parole ora, ma ma mi aspetto presto i ringraziamenti per avervi regalato la scoperta di questa perla rara.

Da dove nasce il tuo nome d’arte “Postino”?

Non ho mai risposto a questa domanda per ora, forse perché ancora non è arrivato il momento di raccontare quella storia o forse perché non lo so nemmeno io, in ogni caso per ora questa cosa del nome la lascio sospesa.

“Ambra era nuda” e “Blu” sono due meravigliosi “sorsi” dell’album “Latte di Soia”, in uscita l’11 Maggio 2018. Cosa dobbiamo aspettarci dalle altre tracce? Una romantica malinconia di base che ti colma e ti svuota al tempo stesso?

postino 28686248846918682570..jpg

Avere delle aspettative è sempre un’arma a doppio taglio, perché da una parte potrebbero essere deluse dall’altra superate. (Mi piace la definizione di romantica malinconia per cui da ora la riuserò). La romantica malinconia che pernia i due singoli è quella con cui convivo tutti i giorni, è una parte di me e di conseguenza parte di tutto il disco che contiene una raccolta di 8 brani scritti negli ultimi cinque anni con l’idea di fare una radiografia a diversi momenti della condizione umana filtrati dallo scanner di camera mia.

 Se dovessi descrivere l’album con una sola parola, quale sarebbe? Terapeutico.

C’è un ricordo in particolare, una persona o anche un luogo che fa un po’ da filo conduttore nei tuoi testi e ti “sussurra dentro” cosa scrivere?Certamente. “Latte di Soia” è un disco dove mi racconto, quello che dico nei testi è tratto da esperienze personali e vissute. Essendo una raccolta di brani scritti in un discreto lasso di tempo, è ovvio che le canzoni parlino di ricordi, luoghi o persone diverse negli anni, ma l’impulso a scrivere viene più o meno sempre da un conflitto interiore e solitamente il giorno dopo una sbronza, perché il giorno dopo una sbronza siamo tutti più tristi e riflessivi.

Un cantautore italiano con il quale ti piacerebbe collaborare?

Brunori Sas o Niccolò Fabi.

postino 12786247137681421032..jpg

Dopo l’uscita dell’album, ci saranno date in giro per l’Italia?

Teoricamente si anche se ancora resta tutto da definire, la voglia c’è, e suonare live condividendo emozioni con la gente credo sia la ragione ultima per cui viene fatto un disco.

 Ultima domanda, ha un messaggio il tuo album? Ha un destinatario in particolare, qualcuno a cui parlare a cuore aperto?

Più che un messaggio vorrei che l’album fosse come un qualcosa che tiene compagnia quando si è soli, un po’ come quell’abbraccio di cui abbiamo bisogno e che nessuno ci dà o come la coperta che ci copre quando siamo sul divano a vedere la tv e fuori sta piovendo, ecco, vorrei che fosse un qualcosa di delicatamente intimo. Per quanto riguarda un possibile destinatario, ti dico che se mi avessi chiesto se qualche canzone dell’album fosse stata scritta per qualcuno in particolare, ti avrei detto di si ma se devo pensare al disco nella sua globalità credo proprio che sia un disco per tutti. Nel disco racconto storie che sicuramente sono capitate a tutti, storie in cui tutti si possono riconoscere, storie che parlano delle nostre crisi personali e quelle le viviamo tutti ogni giorno.

Un abbraccio,

Postino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...