La cucina del fuorisede disperato, Uncategorized

LA RICETTA DEL FUORISEDE DISPERATO: spiedini di tofu al sesamo con verdure saltate

Di Giuseppe Imbriani 

Vi presento una ricetta vegana veramente divertente e gustosa che si avvicina molto all’oriente, direi indiana. È un’ottima alternativa al classico spiedino di carne e fidatevi è ugualmente saporito se preparato come sto per dirvi. Il piatto ha tempi di preparazione bassi e il budget non è elevato, c’è da spendere sul tofu ma adesso in qualsiasi supermercato viene messo in commercio a prezzi tranquilli. Può essere utilizzato come un secondo, come aperitivo o come piatto principale per una grigliata in terrazzo dall’amico fortunato con in super palazzo.

Ingredienti per 4 persone:

tofu al naturale 600 g.,
zucchine,
carote,
melanzane,
semi di sesamo,
salsa di soia,
olio Evo,
pepe,
curcuma.

Procedimento:

Prima di tutto tagliate le verdure che avete a disposizione a striscioline molto fini e soprattutto tutte uguali, in modo tale da ottenere una cottura omogenea. Prendete un wok se lo avete, altrimenti una bella padella e infuocatela a manetta: filo d’olio e via a saltare le verdure come solo gli asiatici fanno. Aggiungete della curcuma, il pepe e la salsa di soia e continuate a saltare finché non sono cotte.
Intanto in una piccola padella antiaderente tostate per qualche secondo i semi di sesamo per renderli ancora più croccanti. Tagliate il tofu con un tagliapasta o con qualcosa che avete a casa a forma e piacere vostro, infilzateli su dei lunghi spiedini di legno e cuocete per 2-3 minuti per lato su una piastra rovente.
Quindi servite con le verdure asiatiche e i semi di sesamo croccanti sopra il tofu ben dorato.
Così avete accontentato anche gli amici scassa…vegani che vi chiedono da una vita un piatto che non sia la salsiccia o il kebab.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...