La cucina del fuorisede disperato

LA CUCINA DEL FUORISEDE DISPERATO: crostata integrale con marmellata della nonna

di Peppe Imbriani

È il più classico dei dolci, semplice e genuina, da sempre gustata sulle tavole delle nostre nonne in qualsiasi stagione. Rustica, salata o dolce rimane la regina delle feste più tradizionali e antiche del mondo.

In questa rubrica di pazzi disperati, vi propongo una crostata con pasta frolla dolce farcita con una semplice marmellata, meglio se ve la fate mandare dalla nonna di fiducia.

Ingredienti:

farina integrale 300 g,

zucchero di canna 150 g,

miele 2 cucchiai,

cannella,

limone o arancia,

sale,

uova 3,

olio Evo.

Procedimento:

Per prima cosa iniziate a mescolate le polveri, quindi farina, zucchero, sale e cannella. Aggiungete della scorza di limone o arancia grattugiata con due cucchiai pieni di miele, infine le uova intere e un bel bicchiere di olio extra vergine d’oliva. Amalgamate bene il composto e impastate giusto per far vedere agli altri di saperlo fare o per puro divertimento, perché la pasta frolla conviene lavorarla in meno possibile. Lasciatela riposare in frigo per una ventina di minuti e intanto oliate la teglia da crostata (bella tonda), preparatevi con un piccolo mattarello, una rondellina per fare le linee e soprattutto il telefono per instaggrammare tutto quanto.

Passati i venti minuti, controllato le views su instragram, le notifiche su facebook e i messaggi su whatsapp, tirate fuori l’impasto dal frigo e stendetelo col mattarello. Mi raccomando di infarinare il banco di lavoro, altrimenti si rovinerà tutto. Stendete e formate la crostata nella teglia, guarnite con la marmellata, completate con le linee e infornate a 180 gradi per circa venti minuti. Controllate bene che la marmellata sia cotta e la pasta ben dorata.

Fatela raffreddare e sfornatela dalla teglia con molta cura. Dopodiché potete fotografarla e gustarla, ottima per la prima colazione insieme al caffè-latte.

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...