Le interviste

L’isola felice di Instagram: quattro chiacchiere con Martina Palma

di Gerarda Polito

Ho scoperto l’influencer Martina Palma, conosciuta anche come Martiipal, quasi per caso e sono rimasta positivamente colpita dal suo profilo Instagram e dal suo blog non solo per i meravigliosi scatti che posta e per la cura con la quale segue le sue piattaforme, ma anche per la sua personalità spontanea e disponibile. Potrei definirla la classica ragazza della porta accanto (metaforicamente e quasi letteralmente essendo lei residente ad Avellino), una delle poche influencer che non è stata cambiata dalla fama. Ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con lei sul mondo dei social e sui guadagni che ne seguono; vi lascio alla sua intervista.

Una veloce presentazione: chi è Martina Palma?

Martina Palma è una ragazza campana di ventiquattro anni, studentessa di giurisprudenza, con la passione per Instagram da circa cinque anni.

Innanzitutto, ti definiresti una influencer e che significato assume per te questo termine?

Sì, mi definirei un’influencer perché essere influencer vuol dire, appunto, “influenzare” la gente che mi legge: mi capita spesso che le ragazze mi chiedano dove abbia comprato quell’abito, come si mangi in quel posto, che crema viso utilizzi, per poi comprare lo stesso vestito o uscire a cena col fidanzato in quel ristorante. Non so perché, ma definirsi influencer sembra agli occhi di molti una cosa terribile, in realtà è abbastanza divertente il fatto che amiche sparse in giro per l’Italia seguano i miei consigli negli ambiti più vari.

Sbirciando sul tuo blog (www.martiipal.com) o sulla tua pagina Instagram si percepisce immediatamente l’amore per i viaggi e il cibo, raccontati attraverso particolari descrizioni e soprattutto con l’utilizzo di fotografie, curate minuziosamente in ogni dettaglio. Quando e come hai capito di voler (e poter) trasformare queste passioni in veri e propri metodi di guadagno?

Sembra banale come risposta, ma è successo tutto per caso: oggi le ragazze che creano account Instagram e riescono a raggiungere la popolarità in breve tempo chiedono subito alle aziende di essere pagate, oggi si sa che funziona così. Quando mi sono iscritta io ad Instagram, questo era un mondo che ancora doveva essere esplorato: ho cominciato a guadagnarci da nemmeno un anno, quando altre amiche influencer mi hanno aperto gli occhi, prima ero un po’ più ingenua e non chiedevo mai nulla.

Tra le caratteristiche che più apprezzano i tuoi seguaci in te vi è senza dubbio la spontaneità: riesci davvero ad essere sempre te stessa, anche online, o ti senti costretta, alle volte, ad indossare una sorta di maschera che mostra solo ciò che il follower vuole vedere?

Ho sempre considerato Instagram come la mia isola felice: un luogo in cui condividere solo cose belle, in cui arricchirmi vedendo meraviglie attraverso gli occhi di altri ragazzi che seguo, ma ormai da qualche mese mi sono resa conto che è inevitabile mostrare anche le proprie debolezze e i propri momenti no (scoprendo con grande piacere la vicinanza delle amiche online). Quindi ad oggi posso dire di essere io al 100% anche sui social (basta guardare qualche mia stories in pigiama, struccata, mentre mando a
fuoco la cucina)!

Cosa consiglieresti ad un/a ragazzo/a che vorrebbe intraprendere un percorso simile al tuo sul web?

La sincerità ripaga sempre: niente mezzucci, niente acquisti di followers e gruppi scambio like perché sono cose che escono fuori ormai. Ci vuole passione, tempo e dedizione ma è una cosa che possono fare tutti.

Che progetti hai per il futuro?

Sto cercando di conciliare lo studio con gli impegni di Instagram, voglio assolutamente laurearmi anche perché ormai manca poco.

Dove ti vedi fra una decina di anni?

Non riesco mai a rispondere a questa domanda: tendo a non fare progetti a lungo termine perché so che la vita ci si mette sempre in mezzo. Sto cercando ancora la mia strada, tra uno scatto di Instagram e l’altro 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...