World Kiss Day

di Gerarda Polito

Quell’attimo in cui si annulla tutto ciò che ci circonda, quell’istante in cui non esiste altro che te e la persona che ami, quel momento in cui dentro ti esplode qualcosa che non riesci a controllare. Sto parlando del bacio, dell’incontro con le labbra che ti fanno sentire completa, esattamente nel posto giusto al momento giusto.
Ogni bacio ha un sapore diverso, ogni bacio ha un’importanza e un impatto emotivo che varia a seconda della persona con la quale lo stai condividendo.
C’è il bacio affettuoso di una madre, quello protettivo di un padre, quello comprensivo dei nonni, quello romantico del proprio partner… esistono milioni baci e penso sia anche sbagliato cercare di “catalogarli”, bisogna solo lasciarsi trasportare da ciò che ti suscitano dentro.
Canzoni, film, sculture, dipinti, fotografie e poesie sono pieni di descrizioni di baci rubati, di attimi impressi per sempre che ci hanno suggestionato e fatto sognare di vivere un momento simile a quello (basti pensare a Marcello Mastroianni che bacia la biondissima Anita Ekberg-Sylvia nel film “La dolce vita”, a “Bacio davanti l’Hotel De Ville” che Robert Doisneau riuscì a cogliere in una fotografia che può definirsi immortale, o ancora all’intramontabile “Il bacio” di Gustav Klimt).
Ognuno di noi porterà dentro di sè, stretto nel proprio cuore, il ricordo del primo bacio, tanto aspettato quanto temuto, ma forse ancora di più quello del bacio condiviso con la persona della quale ci siamo accorti di essere davvero innamorati.
Oggi, sei Luglio, si celebra la Giornata Mondiale del Bacio, quindi quale momento migliore se non questo per regalare un attimo così importante alle persone alle quali volete bene o che amate? Non esiste bacio che non valga la pena di essere dato, non esiste bacio che può essere rimandato; non sottovalutate la bellezza che questo porta con sè, non abbiate paura di chiederne uno o di regalarlo. Sarà in ogni caso un istante che legherete alla vostra anima per sempre. Riempite le vostre giornate d’amore, a partire da oggi se vi siete appena resi conto che fino ad ora non lo avete fatto fino in fondo.
Con le parole d’amore di Pablo Neruda nella sua famosa poesia “Il bacio” auguro a tutti voi lettori un felice World Kiss Day:
“Ti manderò un bacio con il vento
e so che lo sentirai,
ti volterai senza vedermi ma io sarò lì
Siamo fatti della stessa materia
di cui sono fatti i sogni […]”

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Oggi 6 luglio celebriamo la Giornata Internazionale del Bacio. Simbolo dell’amore ma anche dell’affetto disinteressato, il bacio vanta una vera e propria festività che nasce nel 1990 in Gran Bretagna.
    Se vi va, leggete il mio articolo, commentatelo e, per favore, condividetelo tra i vostri contatti su WhatsApp, Facebook e gli altri social network. Facciamo crescere il sito. Grazie mille e buona lettura.

    https://freewordsmagazine.wordpress.com/2017/07/06/giornata-internazionale-del-bacio/

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...