Cose Belle

Cose Belle

di Sara Corrieri

La prima di una lunga serie di “Cose Belle” è una statua, tre eroi e una sedia vuota.

In una realtà in cui siamo quotidianamente sommersi da una serie infinita di “cose brutte”, dall’autobus in ritardo, il caffè sulla camicia nuova fino alle stragi di Aleppo e Matteo Salvini, ho deciso che è giusto condividere con i miei cari lettori di Derivati Sanniti tutte le “cose belle” che i miei occhi indiscreti vanno a scovare in questa montagna di m… immondizia.

Qualche giorno fa mi affannavo per andare a lezione combattendo contro il tempo e il mio ritardo e ho notato distrattamente questo blocco di bronzo piazzato davanti all’ingresso della città universitaria (La Sapienza di Roma). L’ennesima opera di qualche artista incompreso, ho pensato.
Ieri sera spunta un cartello, un gruppo di ragazzi fa foto e uno di questi è sopra la quarta sedia, quella vuota. Avevo molta fame ma dovevo sapere. Ho letto il cartello.

Queste tre persone scolpite nel bronzo, in piedi, su queste sedie, si chiamano Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning e sono tre eroi. Sono persone coraggiose, un informatico, un giornalista e una militare.

Grazie a loro sappiamo che la nostra libertà ha un limite, che siamo spiati ogni ora, ogni giorno. Grazie a loro è scoppiato lo scandalo conosciuto come WikiLeaks, il nome del sito web che pubblicò documenti militari e diplomatici statunitensi segreti. Tre persone condannate, tre persone che, per scelta, hanno deciso di sfidare il potere con coraggio in nome della libertà d’informazione opponendosi alle regole di un sistema di controllo politico e governativo.

La quarta sedia? È per voi, per me, per chiunque ha qualcosa da dire. L’opera è dell’artista italiano Davide Dormino e si intitola “Anything to say? A monument to courage”. Ha girato mezzo mondo ed ora è a Roma. Per difendere chi ha avuto coraggio e ha onorato la libertà di parola.

Entra di diritto nelle “Cose Belle”!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...