Attualità & Territorio, Sport

Olimpiadi dei Forum, l’intervista agli ideatori

di Simona Politano

Il Forum dei Giovani di San Giorgio del Sannio si aggiudica l’organizzazione della terza edizione delle Olimpiadi dei Forum, un evento sportivo articolato in tre giornate che porterà circa trecento ragazzi provenienti da vari Forum Giovanili della provincia di Benevento e Avellino a sfidarsi in ben dodici discipline sportive. L’evento è in programma per gli ultimi giorni di luglio 2017 e l’associazione giovanile sangiorgese è già a lavoro per preparare il paese ad accogliere le Olimpiadi.

Questa la notizia da dare, andiamo a scoprire ora cosa c’è dietro un evento simile: cosa sono in sostanza  le Olimpiadi dei Forum, come sono nate e perché? Abbiamo incontrato incontrato Felice Lombardi e Daniele Belmonte, gli ideatori delle Olimpiadi (oltre che rappresentanti del Forum Giovanile di Apice) e tra un Campari e un caffè ci hanno raccontato come è nata l’idea di questa manifestazione sportiva che cresce ogni anno di più. Esordisce con ironia Felice, il primo tra i due a voler raccontare questa avventura:

Felice: “Era un pomeriggio buio e tempestoso di gennaio…”

Daniele: “Stavamo pensando già da un po’ a creare qualcosa per unire i Forum della provincia e abbiamo pensato allo sport in quanto esso è uno degli strumenti socializzanti più diffusi. All’inizio sembrava un’utopia, ma con l’aiuto degli altri Forum siamo riusciti a concretizzare l’idea. Adesso siamo alla terza edizione.”

Con la prima edizione avete incontrato qualche difficoltà?

F: “Sì. Quando abbiamo presentato i primi progetti a febbraio tutti ci dicevano che ce l’avremmo fatta per l’anno seguente, ma noi volevamo realizzare le Olimpiadi quell’estate stessa.”

A chi avete presentato i primi progetti?

F: “Al CSI, il Centro Sportivo  Italiano, e al presidente Vincenzo Iavolella che ha sempre creduto in noi trainandoci verso la realizzazione.”

D: “Successivamente ad Alessandro Nicotera, che ha portato il progetto all’attenzione del Forum Regionale dandogli una visibilità più ampia rispetto alla sola provincia.”

Come si concretizza questa visibilità?

F: “Finanziamenti. Le idee sono sempre bellissime, ma i finanziamenti sono importanti per realizzarle.”

Come si realizza un evento simile?

F: “Servono strutture adeguate, risorse umane, sponsor, l’appoggio di amministrazioni comunali aperte a eventi simili, la preparazione delle strutture ricettive presenti sul territorio e la collaborazione tra tutte queste parti.”

Qual è stato il passo successivo alla prima edizione?

“Spostarla da Apice, far adottare il progetto ad altri Forum della provincia.”

Secondo voi avete raggiunto l’obiettivo, ovvero creare una rete provinciale dei giovani?

(Felice mi mostra orgoglioso la lista dei forum giovanili con i quasi sono entrati in contatto. Inizio a contarli).

D: (mi anticipa) “Cinquanta!”

Tornando alla manifestazione, quest’anno tocca a San Giorgio del Sannio ospitarla. Dubbi, perplessità?

F: “Assolutamente no. San Giorgio del Sannio offre molte strutture sportive e ricettive adatte a una manifestazione del genere. E poi le Olimpiadi non sono solo un evento sportivo. Durante le tre giornate di creeranno momenti ludici e di svago e sappiamo che un paese come San Giorgio è capace di rispondere a queste aspettative.”

Ultima domanda e vi lascio andare: dove immaginate di arrivare?

F: “Alle Universiadi 2019 che si terranno a Napoli. Abbiamo un altro paio di anni per prepararci, non è impossibile. L’importante è mantenere le associazioni giovanili attive.”

Ringraziamo Felice Lombardi e Daniele Belmonte per la disponibilità. Un grande in bocca al lupo a loro e a tutti gli organizzatori delle Olimpiadi future!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...