Editoriali

Buon compleanno, Derivati Sanniti!

la Redazione

Un anno, dodici mesi, trecentosessantacinque giorni. Abbastanza tempo perché cambino molte cose.

Un anno fa nasceva una piattaforma ancora informe alla quale non sapevamo dare un nome, un formato, una linea guida. L’unica certezza era il numero straordinario di articolisti – che con il tempo sarebbe drasticamente calato – le corrispondenti rubriche, un appuntamento mensile con le opinioni dello scrivente, e la galleria fotografica. Cinema, sport, cucina, diari intimistici, sondaggi. Derivati Sanniti ospitava tutte le idee e i talenti di un gruppo variegato di giovani sanniti: i cinici e i sognatori, i maggiorenni e i minorenni, i fuori sede, gli studenti, i lavoratori, gli sportivi e i pantofolai, i cinefili e i buongustai.

received_10206570563975939Seguì l’estate, e con essa giunse il bisogno di un cambiamento interno. Dal primo ottobre in poi, si decise, il blog sarebbe radicalmente stato ristrutturato da cima a fondo. Addio alle rubriche per lasciar spazio a più comode categorie, addio agli articolisti che abbandonarono la redazione, addio a una grafica obsoleta per un’impostazione professionale e accattivante alla vista. La presentazione del nuovo Derivati Sanniti si tenne al Coffee House, in occasione della quale inaugurammo anche il nostro canale YouTube.

E, dal nuovo anno, ancora evoluzioni, altre piccole vittorie: progetti fotografici come quello sulla prima nevicata del 2016 e Facce da Derivati, una raccolta di autoscatti di membri della redazione in giro per l’Italia e per il mondo, un uso più cosciente dei social network, articoli su argomenti di attualità locale che raggiungono numeri che mai avremmo immaginato. E la nostra fantasia continua a crescere: nuove idee si fanno strada tra le menti della nostra redazione, sempre pronta a rinnovarsi e imbarcarsi in nuove avventure.
Una grande vetrina, il Festival della Poesia nella Cortesia, ci ha aiutato a farci conoscere tra una schiera di poeti illustri (ringraziamo Rita Pacilio per l’opportunità). A marzo abbiamo realizzato questo video che aiuta a comprendere ciò che siamo, ciò che facciamo e ciò che vorremmo essere.

Questo articolo non può non concludersi con un ringraziamento speciale a tutti coloro che ci hanno permesso di compiere il nostro primo anno di attività. Grazie a chi è rimasto con noi e ha continuato a scrivere articoli, grazie a chi ne ha scritto anche uno solo, grazie a Diego per la galleria fotografica, grazie soprattutto agli editor e agli amministratori -in particolare Simona e Francesco- , senza i quali il nostro blog non sarebbe quello che è oggi. Grazie a Silvia che riempie sempre di contenuti la nostra rete, grazie anche ad Angelo e ad Alessandro che ci aiutano e sono sempre presenti, grazie a Orlando che realizza le nostre interviste, grazie ad Emiliano, sempre presente ai nostri eventi in qualità di fotografo., grazie a Caterina ed alle sue idee. Grazie al Forum dei Giovani di San Giorgio del Sannio che, in un modo o nell’altro, ci ha sempre sostenuti e resi partecipi delle loro attività.
Grazie a tutti i lettori, a chi ci apprezza e a chi ci sostiene senza dei quali non continueremmo ad esistere.

Buon compleanno, Derivati Sanniti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...