Le vite degli altri

Lettera d’addio

di Sara Corrieri

Ho scritto questa lettera d’amore mentre finiva il mio Erasmus. Preparate i kleenex.

“Mia cara,

con te è cominciata come cominciano i grandi amori. Non quelle storielle fatte di sguardi ed alchimie, quei colpi di fulmine che spesso si consumano in una settimana tra delusioni e rimorsi.

Con te è iniziato tutto in salita. Perfetti sconosciuti ed eppure consapevoli di dover convivere per cinque lunghi mesi. Diversi, molto diversi.

Non ti ho amata sin da subito, all’inizio mi davi quasi sui nervi: così impregnata di tradizione, concentrata, sempre calma, rilassata, sembrava quasi che con te il tempo si fermasse. E io allora, che avevo appena imparato i ritmi di una vita frenetica, inveivo contro di te e contro la tua atmosfera di melassa. Ti trovavo sprezzante, altezzosa: niente avrebbe potuto cambiarti, eri così da anni e così saresti rimasta. 12593702_945264435510623_728081786319185456_o.jpgStava a me decidere di innamorarmi o no. Tu mi hai solo accolta, con cortesia ma senza amore.

È stato un lavoro costante, silenzioso, certosino. Ho provato ad andare oltre l’apparenza, scovare quegli angoli nascosti di te celati al grande pubblico, volevo conoscere la tua essenza. E allora è cominciata la discesa, io ho aperto gli occhi e tu ti sei aperta a me, sei diventata all’improvviso travolgente, comprensiva, accogliente, in te vedevo il calore della mia casa.

Era successo. Ci eravamo innamorate. Io avevo bisogno di te e credo che anche tu a tuo modo avessi bisogno di me, o meglio, di qualcuno che ti amasse come ti amavo io. Ma cinque mesi passano in fretta e il nostro, iniziato come un grande amore si è concluso come tale, con un malinconico e straziante addio. Un addio d’amore, un addio impregnato della speranza di poter rincontrarsi un giorno, un addio colmo di certezza, quella di un legame che non potrà finire mai.

Addio, mia bella Porto.

Con infinito amore,

Sara”

12715400_10208555718795153_7022077177747900771_n

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...