Attualità & Territorio, Natura & Ambiente

Referendum sulle trivellazioni: cosa c’è da sapere

la Redazione

Il 17 aprile si terrà il referendum sulle trivellazioni, promosso da nove consigli regionali (Basilicata, Marche, Puglia, Sardegna,Veneto, Calabria, Liguria, Campania e Molise). Sbarrare la casella del  significa confermare la volontà di abrogare l’articolo 6 comma 17 del codice dell’ambiente, che prevede la perpetuazione delle trivellazioni fino a quando il giacimento lo consente.

La vittoria del sì bloccherebbe tutte le concessioni per estrarre il petrolio entro le dodici miglia dalla costa italiana non appena i contratti saranno scaduti; ma ciò soltanto se si raggiungerà il quorum. L’articolo 75 della costituzione italiana prevede, infatti, che a votare siano almeno la metà degli aventi diritto affinché il referendum sia considerato valido.

 

121712-md

Il referendum è sostenuto da numerosi movimenti e associazioni ambientaliste, tra le quali anche il coordinamento “No Triv”. “La scelta del governo di far votare gli italiani il 17 aprile comporta che i tempi per informare i cittadini sul referendum sulle trivellazioni in mare e sull’importanza del quesito siano strettissimi, ma ce la metteremo tutta per coinvolgere gli italiani in questa partita importantissima”, afferma Rossella Muroni, presidente di Legambiente. “Sarebbe stato necessario avere più tempo a disposizione per spiegare che tutto il petrolio presente sotto il mare italiano basterebbe al nostro Paese per sole 7 settimane – prosegue Muroni – mentre già oggi produciamo più del 40% di energia da fonti rinnovabili. E che se si vuole mettere definitivamente al riparo i nostri mari dalle attività petrolifere occorre votare Sì, perché così le attività petrolifere in mare entro le 12 miglia andranno progressivamente a cessare, secondo la scadenza “naturale” fissata al momento del rilascio delle concessioni”.

Fonti

Cosa prevede il referendum sulle trivelle

Referendum sulle trivellazioni in mare, il 17 aprile si avvicina. Ma chi sa che si voterà?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...