Attualità & Territorio

La Cirinnà e il compromesso mancato con il M5S

di Camilla Ranauro


 

UNIONI CIVILI, FACCIAMO CHIAREZZA!

Massima condivisione. Il PD è in terribile difficoltà e al posto di accusare se stesso ed ammettere i propri fallimenti, incolpa il M5S. Senza la stampa compiacente si sarebbe aperta una crisi di governo. Ma siamo in Italia ed è tutto faticoso. Dateci una mano. Guardate questo video, fatelo vedere ad amici e parenti e soprattutto condividetelo. Non ci meritiamo le loro menzogne.

Eccola qua. La politica scritta col caps lock, la politica in formato .jpg o .mp4, la politica che strilla al ladro, che cavalca al trotto un’indistinta rabbia, una generica indignazione, un’isterica paranoia per il losco, il disonesto, il bugiardo.

È così che il M5S sta drogando il dibattito politico italiano, a suon di bugie qualunquiste postate nei meme e evidenziate col rosso, a suon di discorsi infarciti di collegamenti illogici presentati come ragionamenti lineari e ovvi grazie ad una freccia colorata.

Hanno venduto ai loro elettori tanto odio per i partiti tradizionali da poter agevolmente scegliere qualsiasi strategia stronza e riuscire tuttavia a promuoverla come limpida e onesta, purché si opponga a quei partiti sporchi e cattivi.

La verità è più complicata di un video su Facebook, ma quello che un grillino in senato sa benissimo è che nel loro fantastico mondo, quello della rete, non funziona così. Funziona che chi è più smart e più semplicistico impone la propria verità su quella degli altri. E si vince facile se quegli “altri” sono in genere i politici bugiardi e i media asserviti.

Chi pensa che il M5S abbia perso voti togliendo l’appoggio alle unioni civili si ricordi che i loro elettori sono disposti a credere a questo video, postato da Alessandro Di Battista sulla sua seguitissima pagina Facebook. L’opinione politica di un grillino si forma a colpi di post come questo, assuefatta ad un acritico disgusto per i partiti, lo stesso che trasuda dalle parole di questo senatore della repubblica italiana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...