Scienze & Tecnologia

“Unseen Art”, grandi capolavori stampati in 3D per i non-vedenti

di Silvia Martignetti

È di Marc Dillon, designer residente a Helsinki, l’idea che potrebbe rivoluzionare la vita di moltissime persone non-vedenti. “Immaginate di non sapere che aspetto abbia il sorriso della wtvstpwh7bsgj15lwvlcMonna Lisa, o i girasoli di Van Gogh. Immaginate di sentire le persone parlarne, di sapere che esistono, ma di non averli mai potuti vedere di persona. Per moltissime persone cieche, questa è una realtà”. Ed è proprio a costoro che è dedicato il progetto “Unseen Art”.

Non è la prima volta che si fa uso della tecnologia 3D a uso e consumo dei non-vedenti. L’anno scorso una compagnia di Singapore, Pirate3D, aveva promosso il progetto “Touchable Memories” tramite il quale ridurre in 3D vecchie fotografie da far tastare ai proprietari, mentre qualche mese dopo Huggies Brasile aveva lanciato Meeting Murilo: la campagna ha tratto ispirazione dalla vicenda della trentenne cieca Tatiana Guerra, a cui è stata fornita per la prima volta in assoluto una stampa 3D dell’ecografia del suo bambino che la donna ha potuto tastare con le dita.

z0fbbi3yo8wlkweaqkkw“Unseen Art” si pone un obiettivo simile: permettere ai non-vedenti di usufruire del senso del tatto di fronte a una copia 3D di una grande opera d’arte, come la Monna Lisa di Leonardo da Vinci. Il progetto ha già riscosso critiche positive da parte di individui non-vendenti che ne hanno usufruito. “Il progetto è nato soprattutto per condividere qualcosa di meraviglioso”, dice ancora Dillon, che ha lanciato anche un crowfounding su IndieGogo per raccogliere fondi da investire in “Unseen Art”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...