Musica, Scienze & Tecnologia

David Bowie aveva gli occhi di colore diverso?

di Domenico Maddaloni

Il 2016 si è aperto con la notizia non troppo felice della morte di David Bowie. Descriverlo come cantante sarebbe riduttivo, ma anche aggiungere le parole “attore, artista eclettico, musicista” o altro non basterebbe comunque a descrivere la sua personalità così poliedrica da aver lasciato un segno indelebile in tutta la cultura occidentale moderna.

Anche in ambito medico la sua persona non smette di incuriosire: tutti avranno notato, anche guardandolo una sola volta, la caratteristica dei suoi occhi, che appaiono uno più scuro dell’altro.

Ma David Bowie aveva gli occhi di colore diverso?

david-bowie occhi

No. La condizione in cui i due occhi di una persona sono di colore diverso viene detta eterocromia, ed è molto rara tra gli umani (meno dell’1% ne è affetto) e invece più comune in animali come cane, gatto o cavallo (per i quali si raggiunge anche il 5%). L’eterocromia non è una malattia, cioè non dà problemi all’individuo che presenta questa caratteristica, ma è semplicemente una particolarità cromatica che non ha alcuna influenza sul corretto funzionamento dell’occhio.

Quella di David Bowie è invece detta midriasi permanente. Il suo occhio sinistro, infatti, invece di regolare la grandezza della sua pupilla in base alle condizioni di luce, resta in uno stato di dilatazione della pupilla (midriasi, appunto) permanente. Questa condizione è invece patologica, tant’è che, ad esempio, in un’intervista ha dichiarato di avere problemi a guidare poiché non distingueva con chiarezza le auto che si avvicinavano.

Il fatto che i suoi occhi sembrino di colore diverso è perciò dovuto a un “scherzo ottico” che porta a pensare l’occhio sinistro più scuro del destro. Infatti Bowie nasce con entrambi gli occhi dello stesso colore, è a circa 15 anni che, in un litigio con il suo amico George Underwood nato per una ragazza contesa tra i due, riceve un forte pugno dal compagno che gli causò la condizione che senza dubbio è la caratteristica estetica che più si addice alla sua personalità così stravagante e fuori dalle righe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...