Costume & Società

Quattro regole per il ritardatario che non ha ancora acquistato i regali di Natale

di Natalia Bianco

Capita a tutti prima o poi. Una settimana sfiancante al lavoro, gli impegni prima delle vacanze, gli imprevisti dell’ultimo minuto e bang, improvvisamente il Natale è alle porte e non hai ancora acquistato i regali. E dire che solitamente impieghi ore e ore per scegliere quello adatto… come fare per ovviare al problema? Non temere: ci sono quattro infallibili regole da seguire per trovare il regalo perfetto e terminare in fretta la lista degli acquisti!

gifts.jpg1. Fai appello alla memoria. Spesso tendiamo ad andare nel panico, ma il primo passo da compiere è di una semplicità disarmante: ripensare alla persona alla quale stiamo per fare un regalo, alle passioni, gli hobby, i desideri che esprime, che non riesce a realizzare. Se l’amica un po’ squattrinata fissa da settimane quella borsa beige in bella vista in vetrina con la testa piena di sogni ma le tasche vuote, è un’occasione da non perdere; se lo zio sproloquia in continuazione sulla sua antica collezione di monete settecentesche, forse un raccoglitore per mostrarle agli amici in visita può essere l’idea giusta. Insomma, basta indagare nella propria testa per collegare le persone alle loro passioni e accontentare i loro desideri.

2. Pensa alla loro quotidianità. Tutti abbiamo dei bisogni particolari legati al nostro stile di vita. È il motivo per il quale a Natale si rischia di accumulare cianfrusaglie su cianfrusaglie. Ma basta un po’ di perspicacia per tenere a mente che il nostro stile di vita non corrisponde necessariamente a quello altrui. Pensa bene alla persona a cui hai intenzione di fare un regalo e alla vita che conduce: un sedentario con la passione per i fornelli troverà utile un set da cucina, ma non saprà cosa fare di un kit da viaggio. Un buon regalo non è necessariamente un regalo adatto a tutti, tienilo bene a mente.

3. Osserva il loro stile. Questo consiglio è utile specialmente se conosci la persona bene abbastanza da optare per capi d’abito e affini. Regaleresti a tua nonna le borchie che indossavi da adolescente? A meno che la cara nonnina non sia una motociclista incallita, la risposta è un no categorico. Lo stesso vale christmas-gift-ideasper tutte le altre fasce d’età. Non regalare un capo elegante a chi veste unicamente casual né gioielli a chi non ne indossa mai, ma scegli accuratamente in base a quanto posseggono già.


4. In casi disperati, opta per un libro.
 I libri sono un sempreverde che non tramonterà mai. Ma anche nel loro caso bisogna fare attenzione. Se la zia è un’appassionata del genere fantastico fiondati nel settore dedicato a elfi, magie e draghi e archivia il manuale d’amore che tutti consigliano per le signore dalla vita sentimentale trafficata. L’ultimo bestseller può essere una buona scelta, meno che nei casi in cui la persona in questione nutra una profonda antipatia per il suo autore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...