Scienze & Tecnologia

L’I.I.S. “Virgilio” per per EXPO 2015

di Guido Castaldo

Il primo maggio si è tenuta a Milano l’apertura di EXPO 2015. Il MIUR  (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) non ha perso tempo e già da ottobre 2014 ha inserito all’interno dell’evento un bando indirizzato alle scuole italiane, “ La scuola per Expo”. Tra i vari istituti che hanno aderito l’I.I.S. Virgilio di San Giorgio del Sannio, grazie agli alunni della classe quarta sezione A dell’indirizzo scientifico tradizionale dell’anno 2014/2015, si è distinto ricevendo come premio un finanziamento.

Il titolo che i ragazzi del Virgilio hanno dato al loro progetto è #WEFREEZE (#NOICONGELIAMO), ma congeliamo cosa? Ecco, da qui è partita l’idea. Essendo l’alimentazione il tema principale di EXPO 2015, si è pensato a quanto cibo si spreca ogni giorno, lasciandolo scadere nel frigorifero. E quindi perché non creare un “frigo intelligente” che segnali i cibi in scadenza?

Nasce così “Congeliamo lo spreco”. Coordinato dalla prof.ssa Maria Carmela Casazza, il progetto del “Virgilio” ha preso vita, coinvolgendo circa trenta alunni. L’intero lavoro ha impegnato gli studenti per circa due mesi in orario scolastico, portandoli a lavorare anche durante le vacanze natalizie. Suddivisi in gruppi hanno dato il via ad una vera e propria organizzazione lavorativa. Alcuni si sono occupati della parte informatica, preparando tabelle e cortometraggi per spiegare meglio l’idea del “#WEFREEZE”, altri invece si sono impegnati nella ricerca di informazioni sulle scadenze di tutti gli alimenti che vengono conservati in frigo. La vera innovazione di questo “frigo intelligente”, a parer di chi scrive, è che oltre a segnalare i cibi in scadenza propone anche le varie ricette e pietanze che è possibile preparare con questi ultimi.

Attualmente il progetto “#WEFREEZE” è solo un’idea, ma ci si aspetta che in futuro il “frigo intelligente” entri in stato di progettazione per cambiare il nostro modo di vivere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...