Costume & Società

Il diritto di essere frivole

di Valentina Gilardi

Immagine1

Ci si può sentire più belle e sicure con un rossetto rosso o con uno smokey eyes realizzato in maniera perfetta che esalta e rende lo sguardo più seducente?

Ebbene sì, che ci piaccia o meno, che lo si consideri frivolo o superficiale, il trucco ha sempre rappresentato per la donna un modo per esaltare la propria bellezza e soprattutto per nascondere i difetti del viso.

Molti “haters” del web e non solo considerano il trucco un modo per nascondere le proprie insicurezze . Insicurezze che, a loro avviso, andrebbero affrontate e non nascoste da un fondotinta HD o da un chilo di mascara. In realtà ciò che spesso sfugge alla penna critica di queste persone è che il make up è un modo per esprimere meglio se stesse, per esaltare la nostra naturale bellezza e per sentirci più belle.

Qualche mese fa un video della famosissima youtuber Nikkietutorials intitolato The Power of MAKEUP! è stato super cliccato e condiviso. La famosa guru invitava tutte le donne a mostrarsi per quello che erano, senza make up, totalmente acqua e sapone proprio a voler dimostrare che il trucco non copre le frustrazioni personali di chi in realtà non si ama, ma al contrario è divertimento, è esaltazione della bellezza, del colore e della creatività. È considerare il proprio viso come la tela bianca di un pittore sul quale potersi esprimere come meglio si crede.

Immagine2Tutti hanno bisogno, quindi, di essere un po’ “frivoli”. Perché essere tali significa cogliere il bello della vita senza scusarsi, senza pentirsi o doversi sempre ricordare che c’è altro più importante da fare. Significa concedersi tempo per se stesse, per curarsi, per fare cose leggere che fanno bene al corpo e all’anima. Senza prendersi mai troppo sul serio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...