Le vite degli altri

Why don’t you come over?

di Sara Carofiglio

Ce l’hai presente la piazzola di sosta? Sei tipo quella per me. L’opportunità che ti dà la vita di fermarti di fronte alle cose e pensare.

UpkPfA5XLjjd1gsEVJdVd6dpmQUGHQXqy98lWijCgWs=--immondizia_in_una_piazzola_di_sosta_della_paullese

Pensare di potermi fermare quando mi pare, per un guasto, per una telefonata, per uno snack o solo per guardare le macchine passare. Lo so, il paragone forse non rende bene l’idea e non è nemmeno bello da sentire, però ammettilo: è particolare, mi sono superata! Vorrei che capissi che senza di te non mi sentirei solo persa, ma completamente cieca su una strada che non conosco. Ora ti chiedo di sorridere, un attimo soltanto… tanto male non può farti per nulla. Se invece riesce a farti bene, ci riesce per davvero. Non fanno male i sorrisi.

Ce l’ho presente, sì, la piazzola. E se ti ci vuoi fermare per vedere le macchine passare io sorrido davvero, perché è la cosa più stupida del mondo e sei stupida anche tu, ma se invece ora non ci servisse nient’altro che questo? Fermarci sedute a guardare gli altri che sbandano, sorpassano male, vanno piano o corrono come i matti; ridere mentre si scaccolano nel traffico, vederli litigare senza guardare dove vanno, magari desiderare anche di viaggiare con qualcuno di loro.
Fino a quando non arriverà qualcuno a dirci “Ma che cazzo ci fate ferme qua? Il traffico cammina, scorre, corre!” E la vita pure corre, anzi, quella sfreccia senza limiti di velocità e noi ci eravamo solo un attimo appisolate con la testa che cadeva e sbatteva contro il finestrino.

Con gli occhi un po’ assonnati riprenderemo a camminare con gli altri, la luce di un tramonto bellissimo alla fine della strada ci farà risvegliare del tutto e saremo le più brave a viaggiare e a raggiungere quel sole, dopo averne visti tanti sbagliare.
Dormi bene, e non te ne andare mai.

… sono sul sediolino dell’auto in cui sei tu, in una piazzola di sosta. Dove potrei mai andare?

Buonanotte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...