Natura & Ambiente

Feldheim: il paese che non spreca energia

di Vincenzo Raffa

Il primo comune interamente alimentato da fonti rinnovabili e completamente autonomo

Feldheim, piccolo paese a circa 90km da Berlino, è la prima cittadina europea ad essere completamente alimentata dalla produzione di energia da fonti rinnovabili. Le case degli abitanti sono alimentate da un sistema autonomo, completamente indipendente dalla rete elettrica nazionale.

Il percorso verso l’auto-sostenibilità inizia nel 1990 quando viene istallata la prima turbina eolica. Ad oggi le turbine eoliche sono 47. Nel 2008, con un investimento di 170.000$, è stata realizzata una centrale a biogas alimentata dai rifiuti organici ed agricoli che permette la produzione di acqua calda per il riscaldamento.

L’acqua alimenta sia le abitazioni sia le aziende zootecniche della zona attraverso una rete cittadina appositamente realizzata. Insieme alla centrale a biogas il comune realizza, dove prima c’era una caserma dismessa, un impianto fotovoltaico da 2,2 Mw. Infine, nel 2010, i cittadini realizzano un investimento di 3000$ per dotare le proprie abitazioni di impianto fotovoltaico domestico.

Windpark_Feldheim_0876-7I vantaggi dell’autoproduzione sono notevoli: il costo della bolletta elettrica è diminuito del 30% e quella del riscaldamento del 10%. Inoltre l’energia prodotta che eccede quella consumata viene venduta alla rete regionale.

I profitti, come gli oneri, sono distribuiti tra amministrazione e cittadini. Questa peculiarità rende Feldheim un esempio di quanto la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica ed economica sia utile e redditizia alla comunità, rendendola un punto di riferimento per le tante piccole realtà locali che vogliono intraprendere il percorso verso l’auto-sostenibilità che, pur non essendo breve e libero da ostacoli, è sicuramente una grande opportunità di crescita e di miglioramento delle condizioni non solo ambientali, ma anche di qualità della vita.

FONTI:

Go 100% Renewable Energy – 100% Renewable Energy Goal Achieved: 100% Renewable Electricity and Heat With Local Resources

Non sprecare – Energia rinnovabile: in Germania il comune alimentato solo con eolico, solare e biogas

Eticasolar – Feldheim, Germania genera 100% della sua energia da fonti rinnovabili!

ArchitetturaEcosostenibile – Feldheim: il primo comune energeticamente indipendente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...