Attualità & Territorio

Torneo di Risiko – 15, 16 e 17 maggio

Quei pochi appassionati di Risiko hanno deciso di organizzare un torneo! Speriamo di riuscire a coinvolgere più persone possibili e di rendere la situazione divertente (nonostante il Risiko possa essere un gioco che richiede estrema pazienza e attesa).

Spesso, nelle partite fra amici, si usano diversi tipi di regole scelte dai partecipanti. Per questo torneo useremo le Regole Torneo del Risiko Prestige (Classico): ve le enuncerò per evitare fraintendimenti. Mi scuso per tutto questo formalismo!

L’iscrizione è pari a 5; per prenotarsi è possibile chiamare al 340 064 8008 oppure inviare un messaggio privato alla nostra pagina Facebook (Forum dei Giovani – San Giorgio del Sannio).

risiko02

Preparazione

– Ogni giocatore lancia un dado, chi ottiene il punteggio più alto gioca per primo; l’ordine di  gioco andrà in senso orario. In caso di parità, i giocatori che hanno ottenuto lo stesso punteggio ripeteranno il tiro.

– Partendo dal primo giocatore, si sceglie a turno il colore dell’esercito che si utilizzerà durante il gioco.

– Chi vince il lancio dei dadi diventa il Mazziere e si occupa di distribuire una carta Torneo coperta dopo aver mischiato il mazzo.

– Il Mazziere toglie le due carte Jolly dal mazzo delle carte Territorio, mischia le 42 rimaste e le distribuisce una alla volta partendo dal giocatore alla sua destra, proseguendo in senso antiorario, in modo da bilanciare il vantaggio che i primi di mano possono avere all’inizio. Queste carte indicano i territori in possesso dei giocatori all’inizio della partita.

– Armate a disposizione: 35 armate se si gioca in tre, 300 armate se in quattro, 25 armate se in cinque, 20 armate se in sei.

– I giocatori collocano un’armata della dotazione iniziale su ogni territorio in loro possesso; poi, partendo dal primo e proseguendo in senso orario, ciascuno a turno colloca tre armate a rafforzare i propri territori. Si ripete questa operazione fino all’esaurimento dei carrarmatini.

– Terminata l’operazione il Mazziere aggiunge i due Jolly alle carte Territorio, le mischia e le colloca sul tavolo da gioco.

Credo che nella maggior parte delle volte sia proprio nella preparazione che si trovano regole divergenti. Per il resto il gioco segue il regolamento classico, vi elencherò solo le norme più “famose”.

– Ci si rinforza di un numero di armate pari al numero dei territori posseduti diviso tre, approssimando per difetto.

– La conquista di un intero continente dà diritto a delle armate bonus:

  • America del Nord = 5 armate bonus
  • America del Sud = 2 armate bonus
  • Africa = 3 armate bonus
  • Asia = 7 armate bonus
  • Europa = 5 armate bonus
  • Oceania = 2 armate bonus

– Combinazioni:

  • 3 cannoni = 4 armate bonus
  • 3 fanti = 6 armate bonus
  • 3 cavalieri = 8 armate bonus
  • un fante, un cannone, un cavaliere = 10 armate bonus
  • un Jolly e due carte uguali = 12 armate
  • tris di carte raffiguranti territori da occupati dal giocatore = 2 armate bonus per ogni carta

– Le carte giocate per ottenere rinforzi si scartano. Quando il mazzo si esaurisce, il mazziere dovrà rimescolare tutte le carte precedentemente utilizzate.

Vi risparmio la fase dei combattimenti, dato che è veramente universale.

Finalmente passo alle regole da torneo: chi non le conosce farebbe meglio a leggersele per bene!

– Le carte contrassegnate sul dorso dalla scritta Torneo costituiscono degli obiettivi speciali. Gli obiettivi del torneo sono solo di tipo territoriale: su ogni carta sono indicati i territori da conquistare per vincere la partita.

– Le partite giocate hanno una durata da noi prestabilita di 200 minuti (3 ore e 20 minuti). Al termine di ogni partita si assegna un punteggio ai singoli giocatori, stilando una classifica. Soltanto i territori che facevano parte dell’obiettivo segreto valgono dei punti, gli altri non contano nulla (il punteggio di ogni stato varia in base ai confini, e quindi alla difficoltà nel mantenerlo; per farvi capire la Cina, quello con più confini, vale 7 punti, il valore più alto fra i territori).

– Se un giocatore raggiunge il proprio obiettivo prima della fine del tempo prestabilito, si aggiudica 100 punti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...